SILICONE & SPECIALTIES

Lo specialista nella consulenza e produzione di articoli in poliuretano, gomma e silicone


Silicone & Specialties, lo specialista nella consulenza e produzione di articoli in poliuretano, gomma e silicone.
Fondata e diretta da Emanuele Samuele Berna, grazie alla pluriennale esperienza maturata in primarie aziende del settore elastomeri, ed all’appartenenza al Gruppo Exsto, possiede un know-how unico che permette di offrire:


• soluzioni rapide e personalizzate,
• supporto tecnico altamente qualificato in ogni fase del processo, dalla scelta del materiale allo sviluppo dei progetti, alla prototipazione, alla produzione.
• un'ampia gamma di prodotti in poliuretano, gomma e silicone sia personalizzati che a stock.


Silicone & Specialties e Gruppo Exsto, ovvero una squadra pronta a raccogliere sfide tecniche impegnative e a offrire soluzioni innovative e performanti, una filosofia sintetizzata nello slogan “Perfecting Performance”.

Il poliuretano

Versatile!

Il poliuretano può essere espanso e flessibile, compatto, rigido o elastico con differenti durezze shore. Un materiale altamente versatile per qualsiasi utilizzo.

Cos'è

il Poliuretano

Il poliuretano è un polimero sintetico appartenente alla famiglia degli elastomeri, ottenuto per reazione tra un isocianato ed un poliolo e può essere a base poliestere o polietere. Gli isocianati più utilizzati sono TDI (di-isocianato di toluene), MDI (difenilmetano di-isocianato) e NDI (naftalene di-isocianato).

Per realizzare prodotti in poliuretano colato e centrifugato, il polimero viene miscelato col poliolo, una diammina a basso peso molecolare che funziona come estensore di catena. La reticolazione avviene all’interno di uno stampo in acciaio opportunamente riscaldato a diverse temperature; una volta reticolato il materiale viene estratto e riposto all’interno di forni per il trattamento termico.

La ricottura in forno viene alternata a periodi di riposo a temperatura ambiente per consolidare le proprietà meccaniche del materiale.

PRODOTTI IN POLIURETANO

Lavorazioni e applicazioni

Il poliuretano può essere stampato e colato: una volta trasformato, ad esempio in lastre, tubi, barre, articoli vari a disegno, può essere sottoposto a molteplici lavorazioni: taglio con lama, ad acqua e laser, fresatura, foratura, smerigliatura, sovrastampaggio, incollaggio, verniciatura, sabbiatura, ed impiegato in svariati settori:

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Trasporti

Trasporti

Resistenza agli urti, alle abrasioni, agli agenti chimici ed atmosferici ed all’usura, rendono poliuretano e gomma materiali ampiamente utilizzati nei settori ferroviario, aereo, automobilistico, navale ed aerospaziale.

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Edilizia ed estrazioni

Legno, vetro e carta

Elasticità e flessibilità, resistenza all'usura, all'abrasione e agli agenti chimici, proprietà antivibranti ed antiaderenti, assorbimento degli urti e delle vibrazioni, facilità di montaggio, fanno di poliuretano e gomma materiali molto utilizzati nella lavorazione del legno, del vetro e nell'industria cartaria. Contribuisce a migliorare l'efficienza, la sicurezza e la durata di macchinari, impianti e strutture.

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Manifattura

Minerario ed Estrattivo

Proprietà antiaderenti, capacità di assorbimento degli urti e delle vibrazioni, resistenza all'usura, all’abrasione, agli agenti chimici, con conseguente aumento della vita utile delle apparecchiature, fanno di poliuretano e gomma materiali di eccellenza nei macchinari e negli strumenti dedicati ai settori minerario ed estrattivo (compreso il processo di vagliatura).

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Carta e imballaggi

Energia

Il poliuretano è utilizzato nella realizzazione di componenti degli impianti per la produzione di energia eolica ed idroelettrica: come protezione contro l’erosione del vento, dell’acqua, degli agenti atmosferici marini. Grazie alle proprietà antiaderenti impedisce l’accumulo di sedimenti e di detriti, facilitando il funzionamento e la manutenzione degli impianti. Anche gomma e silicone trovano molteplici applicazioni nel mondo dell’energia.

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Farmaceutico

Agroalimentare

Facile da pulire, atossico ed inodore, inerte chimicamente, adatto al contatto diretto con i cibi, non alterandone le caratteristiche organolettiche, resistente al taglio, all’invecchiamento, a muffe, funghi e microrganismi, non poroso e impermeabile. La combinazione di queste proprietà rende il poliuretano ideale per il settore agroalimentare: dai banchi di lavoro, ai nastri trasportatori, dalle racle alle lame per mescolatori, dalle tendine a strisce alle bandelle, contribuendo a migliorare efficienza, durata e sostenibilità dei processi produttivi.

Il poliuretano, il silicone e la gomma nel settore Energia ed estrazioni

Trattamento e vagliatura rifiuti

L’elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, all’usura, all’abrasione, la grande capacità di assorbimento di urti e vibrazioni rendono poliuretano e gomma materiali d’elezione nel trattamento, cernita e vagliatura dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di bandelle, paracolpi per nastri trasportatori, spingitori flessibili, guarnizioni, valvole ed altri componenti.

Il poliuretano è un materiale a basso impatto ambientale

Ecosostenibile!

Il poliuretano ha una vita estremamente lunga e per questo si può definire un materiale "ecosostenibile":
basso tasso di ricambio =
basso impatto ambientale e
alta riciclabilità.

Caratteristiche dei prodotti in poliuretano

La nostra ampia gamma di prodotti poliuretanici termoindurenti, con diverse colorazioni, e durezza compresa tra i 30 e 98 Shore A, a marchio Ureflex® Serie U, a base Polietere, e Serie R, a base poliestere, consente di rispondere alle più svariate esigenze, grazie alle loro peculiarità:

- elevata elasticità,
- eccellente allungamento,
- ampio intervallo di temperature di impiego
   (indicativamente da meno 40 °C fino 90°C),
- elevata resistenza al taglio, alla lacerazione e all’abrasione,
- alto carico di rottura,
- notevole resistenza alla compressione,
- ottima resistenza a sollecitazioni dinamiche,
- ridotta deformazione permanente, eccellente memoria di forma,
- buona resistenza chimica ad oli, grassi, idrocarburi e solventi,
- bassa resistenza al rotolamento e ridotta isteresi
   (produzione di calore durante la frizione interna)
- eccellente isolamento acustico e alle vibrazioni
- elevata durabilità
- antiaderente

Non lasciamo nulla al caso...

PERSONALIZZAZIONE E STOCK

Oltre alla qualità e varietà della nostra gamma, garantiamo un qualificato supporto tecnico allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti più sfidanti. Partendo dalle esigenze del cliente, con il supporto dei nostri ingegneri e disegnatori, offriamo un servizio di prototipazione e successiva realizzazione del prodotto, con le caratteristiche richieste, per ogni specifico impiego.
Disponiamo, inoltre, di una serie di articoli a catalogo in pronta consegna.